Riferimenti:

Villa Francia


Via Lavino 155
Calderino di Monte S. Pietro (BO)
Tel e fax: 051/6760196
Mail: info@villafrancia.it
Mail certificata:
villafrancia@dotpec.it

Chi Siamo

La Residenza “Villa Francia” nasce nel 1984, come Casa di Riposo per Anziani, poi con i continui adeguamenti conseguenti alle prescrizioni della normativa regionale, la Struttura è stata attrezzata ed organizzata per ospitare non solo gli Anziani autosufficienti ma anche quelli non autosufficienti, in un ambiente confortevole ed accogliente.

Dal 1999 è stato creato un reparto protetto di 12 posti letto che può ospitare persone non auto sufficienti.

La finalità di Villa Francia è quella di cercare di combattere la solitudine e l’isolamento che, a volte, sopraggiunge alla terza età, creando un ambiente famigliare in cui gli Ospiti possono sentirsi parte integrante di una grande famiglia in cui le relazioni ed i rapporti interpersonali sono favoriti dal clima di confidenza e serenità.

All’interno della  struttura si distinguono una ala tipologia Casa di Riposo per un totale di 12 posti-letto e una ala tipologia Casa protetta per numero totale di 12 posti-letto.

Sia l’ala protetta che l’ala destinata a casa di riposo sono rappresentate da strutture socio-sanitarie di tipo residenziale destinate ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti di grado medio od elevato, che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere. Le forme di assistenza erogate hanno carattere assistenziale/ riabilitativo e sono orientate al recupero e al mantenimento delle capacità intellettuali e fisiche dell’anziano.

I parametri strutturali e il servizio erogato recepisce integralmente le indicazioni fornite dalle normative vigenti: Direttiva RER n 564/0 e direttiva RER n 1378/99 e sue successive modificazioni

Dal Dicembre 2006 il reparto protetto ha stipulato la convenzione con A.S.L Bologna- distretto di Casalecchio di Reno per 12 posti letto.

Villa Francia intende alleviare il disagio profondo a cui, a volte, sono costretti gli Ospiti per le loro condizioni psicofisiche, offrendo un servizio socio-assitenziale e sanitario qualificati.

La partecipazione ed il coinvolgimento dell’Ospite stesso, dei famigliari e del mondo esterno sono condizioni fondamentali per la riuscita dell’opera di assistenza e riabilitazione.

Anche per questo Villa Francia è concepita come punto d’incontro tra diverse persone, tutte coinvolte in unica grande famiglia.

Il Cordinatore

Giovanni Dalle Donne